Akrapovic Import Italia Loading
Akrapovic Import Italia on Twitter Akrapovic Import Italia on Facebook Akrapovic Exaust Sytem Mail Etzi's Bike Shop
Akrapovic Evolution Line Carbon 848 EVEO Akrapovic Evolution Line Carbon 848 EVEO Akrapovic Scarico Completo Inox CRF450R 09-11 Akrapovic Scarico Completo Inox CRF450R 09-11 Akrapovic Open Line Black Touring

MENU

DEALERS

AKRAPOVIC

raccomandazioni
Ho appena comprato una moto. Qual è lo scarico più indicato?

La scelta dipende da molti fattori, come ad esempio il modello, la destinazione d'uso (strada, pista, ecc), il tuo stile di guida, il livello di rumore desiderato, il prezzo, ecc. In Akrapovic produciamo tre linee di sistemi di scarico, che si differenziano per le loro proprietà fisiche, caratteristiche prestazionali e le finalità: Slip-on Line Racing e Evolution Line. Ci sono molte possibilità, ma la scelta finale deve essere effettuata dal pilota.
Ho comprato un sistema di scarico Akrapovic. Come posso ottenere una carburazione ottimale?

I sistemi di scarico sono progettati per funzionare correttamente con un set-up del carburatore o dell'iniezione elettronica. Inoltre, tutte le specifiche di prestazione su cui si basano le liste si misurano per ogni modello di sistema di scarico. Non ci assumiamo la piena responsabilità per l'accuratezza di queste specifiche. Tuttavia, crediamo anche che sia possibile migliorare il set-up originale quando i nostri sistemi di scarico sono utilizzati.
Naturalmente, il mercato dei kit di elaborazione è molto grande, copre praticamente ogni componente moto. L'ottimizzazione del sistema di scarico comprende il carburatore e le impostazioni della EFI, oltre ai componenti aftermarket. C'è una grande richiesta di questa particolare combinazione.
Se si decide di migliorare le prestazioni della tua moto, oltre all'acquisto di un sistema di scarico Akrapovic, si consiglia di controllare la gamma di prodotti offerti dalla società americana Dynojet. Quest'azienda ha raggiunto ottimi risultati con i kit getti per carburatori ed EFI. I test eseguiti da Dynojet hanno rilevato ottimi risultati, tuttavia non per tutti i nostri scarichi sono disponibili dei kit Dynojet.

NOTA:

L'azienda Akrapovic non si assume alcuna responsabilità per le specifiche di rendimento impartite dalla società Dynojet o di qualsiasi altra società di messa a punto per i loro prodotti! Garantiamo solo l'accuratezza delle caratteristiche indicate per i sistemi di scarico Akrapovic che si basano sul motore di serie delle moto, e che sono ufficialmente rilasciate dalla società Akrapovic.

IMPORTANTE:
L'ottimizzazione di sistemi di iniezione elettronica richiede precisione e cura, dal momento che a differenza di carburatori ci sono molte impostazioni possibili, che potrebbero superare il limite utile per il motore! Ciò potrebbe portare alla riduzione delle prestazioni del motore, vale a dire danni al motore. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per il corretto funzionamento dei sistemi di scarico Akrapovic in caso di rejetting del carburatore o del sistema EFI. (Si consiglia di avviare la sintonizzazione in base alle impostazioni predefinite fornite dal produttore). Non modificare il sistema di scarico e il getto o mappatura EFI contemporaneamente. In primo luogo sostituire l'impianto di scarico, poi le altre voci.

AKRAPOVIC

performance
Quanto migliorano le prestazioni dopo l'acquisto di un sistema di scarico Akrapovic?

Non è sufficiente indicare il valore finale di potenza massima, quando si parla di aumento di potenza, dobbiamo prendere in considerazione anche la curva di coppia. Solo confrontando la potenza e la curva di coppia, si può formare un quadro preciso delle prestazioni di un sistema di scarico modificato rispetto al sistema di serie. Durante la lettura delle curve di potenza e di coppia, è importante prendere in considerazione anche la natura di crescita (sharp, smooth) e la distribuzione dell'incremento su di un intervallo di giri del motore. Questa situazione varia per ogni modello di moto e ogni linea di scarico Akrapovic.

L'aumento può verificarsi nel segmento in cui il motore raggiunge la potenza e la coppia massima, a determinati regimi di rotazione, che non sono necessariamente i più alti del motore. Inoltre non è necessario che la potenza massima e la lettura di coppia del sistema modificato appaiano agli stessi giri del sistema di scarico di serie. (Questo dato è un buon indicatore delle prestazioni con il sistema di scarico installato, e della sfruttabilità del motore.)

Possiamo anche vedere il massimo incremento di potenza, cioè, la differenza di potenza tra un sistema di scarico modificato rispetto a quello di serie. Il miglioramento delle prestazioni dei sistemi di scarico Akrapovic varia. L'aumento di potenza per la linea Racing è esplosivo e concentrato nell'estremità superiore della curva rpm. Alcuni modelli offrono la massima potenza nelle sezioni medio-basse, mentre altri ancora possono migliorare l'intera curva del motore.
Una caratteristica comune a tutti i sistemi di scarico Akrapovic è la tendenza per appianare le spiacevoli fluttuazioni all'interno dello scarico. Come già accennato, l'aumento della potenza dipende dal tipo di sistema di scarico e il tipo di moto. Deve anche essere preso in considerazione il set-up della moto di serie , in particolare per quanto riguarda le normative (limiti di potenza, ecc) per il mercato specifico per il quale è stata prodotta la moto. Vari parametri influenzano la misura delle prestazioni del motore di ogni moto:

fattori ambientali (temperatura dell'aria, pressione atmosferica, umidità, velocità di aspirazione dell'aria ),
stato del motociclo (temperatura del motore., condizioni del pneumatico posteriore, catena o albero motore),
tipo di apparecchiature di misurazione,
percentuale di errore nella costruzione del motore.

In aggiunta a tutto questo, si deve essere in grado di mantenere le stesse condizioni per un bel pò di tempo, il che purtroppo è impossibile. Proprio per questo, sono impiegati vari fattori di correzione per compensare diversi test, ma nessuno di essi è in grado di calcolare correttamente tutti i cambiamenti che si verificano durante il periodo di misurazione. Non ha senso confrontare due schemi misurati su due diversi lanci.

Dobbiamo sottolineare che non abbiamo preso in considerazione l'uso di parti di macchine speciali per il miglioramento della potenza motore in combinazione con i nostri sistemi di scarico. Tutte le nostre misurazioni sono state effettuate utilizzando motore e set-up di serie (con alcune eccezioni). PoichĆ© le misurazioni di Akrapovic sono state ottenute utilizzando motori originali e confrontate con quelle dei nostri archivi, anche la qualità dei sistemi di scarico di serie è un fattore importante nel risultato finale delle nostre misurazioni.

Per la maggior parte dei nostri sistemi di scarico offriamo un dynograph che mostra il miglioramento delle prestazioni in confronto con il sistema di scarico originale. L'eccezione è la linea Evolution, che è stata sviluppata e testata su moto Superbike e Supersport ufficiali. L'ammiraglia della gamma Akrapovic, offre solo il massimo delle prestazioni.
Visto che c'è una differenza tra il suono dello scarico in titanio o in carbonio, c'è qualche differenza anche sulle prestazioni?

No, né il suono né il rendimento è influenzato. La scelta è puramente estetica.
Possono le prestazioni di un motore a 4 tempi essere migliorate con l'installazione di un sistema di scarico aftermarket? Che cosa succede quando lo si fa? In che modo posso modificare la configurazione del sistema di scarico influenzando la risposta del motore?

La forma e la lunghezza dei tubi è estremamente importante per garantire il flusso ottimale di gas di scarico. Il principio è quello di creare il flusso migliore e più veloce dei gas di scarico lontano dai cilindri. I tubi conici sono spesso la soluzione migliore. Recentemente abbiamo usato la tecnologia di idroformatura per alcuni sistemi di scarico, che ci permette di produrre speciali tipi di tubo. Tubi conici opportunamente piegati ci permettono di ottenere le forme ottimali in punti in cui la turbolenza dei gas di scarico è al suo livello più alto e provoca la maggior quantità di interferenze.

La lunghezza dei tubi sta influendo anche il design delle moderne moto. Spesso infatti si vedono gli scarichi sotto la sella. Su alcune motociclette con motori a quattro cilindri in linea, con lo scarico sotto il sellino hanno un influsso negativo sulla potenza del motore. In alcuni casi, la potenza è diminuita a causa dell'eccessiva lunghezza del tubo dettata dalla progettazione del sistema. Il disegno in questione è più adatto per motori a V. La tendenza di utilizzare tali configurazioni viene dalla MotoGP, ma per le moto di serie spesso è per lo più solo un effetto visivo. Un altro effetto negativo di tali sistemi di scarico è il surriscaldamento a causa di raffreddamento insufficiente sotto il sedile. Questo tipo di installazione influenza anche il centro di gravità della moto, poiché il silenziatore è montato più in alto del solito.

Oltre alla forma e alle dimensioni (diametro e lunghezza), per moto bicilindriche o monocilindriche la forma del tappo è importante. Anche l'angolo, la lunghezza, il diametro ed il finale del tubo di uscita devono essere presi in considerazione. Questi parametri hanno anche un effetto importante sul sound di questi tipi di motori. Per rispettare le vigenti norme sull'inquinamento acustico, abbiamo anche la possibilità di installare dei DB Killer per attutire il rumore. Da non sottovalutare anche il rapporto tra il sistema di scarico e le regolazioni all'elettronica del motore, accensione, iniezione, carburatori. Gli Slip-On, Bolt-On, Racing ed Evolution sono tutte con omologazione CE. Tutte le linee sono state progettate per funzionare correttamente con il carburatore o iniezione elettronica.

Naturalmente, il mercato dei kit di elaborazione è molto grande, e copre praticamente ogni componente moto. L'ottimizzazione del sistema di scarico comprende il carburatore e le impostazioni di EFI, oltre ai componenti aftermarket.

AKRAPOVIC

manutenzione
Manutenzione e pulizia

È molto importante pulire l'impianto di scarico dopo l'installazione, ogni genere di sporcizia verrà successivamente bruciata nel sistema di scarico. Un pulitore di contatti può essere utilizzato per pulire i tubi, mentre per il silenziatore in titanio è preferibile utilizzare un lubrificante (WD-40 o equivalente). La fibra di carbonio esterna deve essere pulita con un panno morbido e asciutto.

Al fine di sbarazzarsi di sporcizia e accumuli più facilmente, tali detergenti contengono acidi che reagiscono con i materiali dello scarico, cioè possono intaccare la superficie. La reazione aumenta gradualmente nel tempo, che ha un effetto importante sull'alluminio, che è molto sensibile agli effetti degli acidi. Il composto di alluminio, acido e acqua porta alla creazione dell'effetto galvanico, che provoca danni maggiori. Questo problema è particolarmente grave in quanto la flangia di supporto in questione non può essere accuratamente spruzzata con acqua ed asciugata. In un primo momento il danno è rilevabile, ma la reazione chimica continua in modo invisibile.
Sistema di assistenza di scarico e manutenzione

La cura del sistema di scarico richiede una comprensione dei componenti del sistema. Poiché il sistema può essere composto da vari materiali, non tutti i componenti vengono puliti allo stesso modo.

Le regole di base sono le seguenti:
Pulire sempre il sistema di scarico quando è freddo. Non utilizzare detergenti chimici aggressivi o altri prodotti per la pulizia che contengono additivi acidi per la pulizia dei sistemi di scarico, questi possono danneggiare l'adesivo e/o le parti in alluminio del sistema di scarico
Componenti di materiali diversi devono essere puliti nel modo seguente:

Marmitta - bussola in titanio esterno: utilizzare un panno morbido spruzzare con un multi-purpose spray lubrificante (WD-40 o equivalente)
Marmitta - fibra di carbonio/manicotto esterno: utilizzare un panno morbido e asciutto
Acciaio - tubo di collegamento in acciaio: utilizzare un panno morbido spruzzato con un detergente per contatti/sgrassante, quindi asciugare con un panno morbido e asciutto (ritorno alla finitura originale di lucidatura)
Tubi di titanio: utilizzare un panno morbido spruzzato con uno spray lubrificante (WD-40 o equivalente)
Modello Evolution - tubi: utilizzare un panno morbido spruzzato con uno spray lubrificante (WD-40 o equivalente)
Modello Racing - tubi: utilizzare un panno morbido spruzzato con un detergente per contatto, quindi asciugare con un panno morbido e asciutto
Modello Raciing con collettori in titanio:
Collettori - Usare un panno morbido spruzzato con un detergente per contatto, quindi asciugare con un panno morbido e asciutto
Tubo di raccordo in titanio: usare un panno morbido spruzzato con un multi-purpose spray lubrificante (WD-40 o equivalente)